sabato 4 giugno 2016

PREMIO SPECIALE ALLA CULTURA


La quarta edizione del Premio Merini, evento promosso dall'Accademia dei Bronzi di Catanzaro, ha riservato quest'anno anche a me una Segnalazione Speciale, un "Premio Speciale alla cultura", condiviso con l'artista Giuseppe Galati e la Dott.ssa Angela Paravati direttrice della Casa Circondariale di Catanzaro.














Come per le edizioni precedenti, la partecipazione è stata più che lusinghiera, oltre duemila le poesie pervenute e si può a ben ragione ritenere che il Premio Merini si conferma come il primo e più ambito premio nazionale e non solo. Il Premio si differenzia "...dalle tante altre iniziative proprio per la sua concreta aderenza alla realtà culturale del  territorio dalla quale trae vitalità e significativi spunti di riflessione..."L'Antologia "Alda nel cuore" è una preziosa raccolta delle liriche selezionate ed è preceduta da un breve Saggio del Dottor Mario Donato Cosco molto profondo che ben inserisce il tema di un aspetto di Alda Merini troppo spesso sottovalutato e misconosciuto ai più: il misticismo. "La carne degli Angeli" del Dottor Cosco ce ne spiega gli aspetti più salienti. Arricchita in copertina da un bellissimo dipinto di Caterina Rizzo e sul retro da una creazione di Antonella Oriolo, l'Antologia "Alda nel cuore" si presenta molto accurata nell'aspetto grafico, sullo sfondo i nomi di tutti i poeti inseriti, anche questa volta   non ha deluso le aspettative di nessuno. Anche quest'anno il "Premio Merini" ha ricevuto i riconoscimenti delle più alte cariche dello Stato, una grande risonanza a livello locale e nazionale diffusa da quotidiani e dal Web. La premiazione, ha visto la partecipazione di poeti provenienti da tutto il territorio italiano riuniti nella bella sala dell'Hotel Guglielmo di Catanzaro stracolma di poeti, di amici  e di importanti personalità: una "carica" di emozione difficile da dimenticare. Per quanto può valere, ringrazio la Giuria dell'Accademia Dei Bronzi per questo riconoscimento importante e che mi riempie d'orgoglio, l'inserimento nell'Antologia "Alda nel cuore" di due mie liriche, " Ancor mi manchi"" e "Signor D'Antico Stampo" dedicata allo scomparso Prof. Antonio Benefico che mi è valsa l'assegnazione della targa di merito realizzata dal Maestro Orafo e Socio Onorario dell'Accademia, Michele Affidato, un amico, gentile e disponibile con tutti, un grande Maestro di vita cui la fama raggiunta per la sua bravura non ha reso superbo. Questa la motivazione della Giuria: " Una dedica particolare, un parlare fitto con un amico della poesia che è volato prematuramente lontano e al quale è giocoforza affidare ancora la gioia dello scrivere e di stringere con lui un patto di sincera amicizia e riconoscenza "

Alla Giuria del Premio "Alda Merini", i miei più sinceri ringraziamenti, al Presidente Vincenzo Ursini Editore del mio Saggio : Hannah Arendt: Libertà e Rivoluzione, la mia profonda stima ed affetto per le doti umanitarie che lo contraddistinguono, per gli eventi culturali che promuove sul territorio, per le attività sociali che promuove....GRAZIE PRESIDENTE URSINI per la fiducia.


Nessun commento:

Posta un commento

Se la mia poesia ti piace, commentala, se non ti piace…ignorala