mercoledì 30 maggio 2018

COME BRUNO

Piangono lacrime i muri della grotta
scivolano sul saio che lo ricopre
graffiati i ginocchi dalla nuda pietra
nulla egli vede o ode,

le mani son giunte già in preghiera.
Curve le sue spalle ove la croce
insieme a Cristo porta, la solleva
per dar ristoro all’uomo ed al cammino

che dee percorrer come pellegrino.

Il lume della Fede è la sua luce
i grani del rosario il solo pane
che nutrono il veggente e come Bruno
dovremmo tutti insieme perdonare

Ogni viltà commessa oppur subita
ogni offesa recata o ricevuta,
siamo fratelli inclini alla violenza
dovremmo invece amarci e costruire
un mondo migliore, Bruno lo vuole!

Sellia Marina, 30 Maggio 2018

2 commenti:

  1. Da Serrese doc non posso esimermi dal ringraziare la cara amica Caterina e commentare la sua splendida lirica dedicata al mio Santo, fondatore della “mia” millenaria Certosa di Serra San Bruno e dell’Ordine Cartusiano. Siamo di fronte a versi dalla voce pacata e ricercata che esprimono sentimenti profondi ed intensità della parola. È poesia intrisa di confessione, anelito di comunione e fiducioso abbandono. L’amica Caterina con questa sublime lirica ci vuol comunicare sentimenti e bellezza, religiosità e contemplazione, vita e passionalità. Il tutto rivolto all’anima delle creature e degli uomini trasmettendo conforto e speranza. A Caterina va tutto il mio personale grazie e quello della mia Comunità d’origine assieme a Giacinto Damiani presidente del Comitato “Mastro Bruno Pelaggi” del quale mi onoro d’esserne il vice presidente.
    Mimmo Stirparo

    RispondiElimina
  2. Caro Mimmo, ti ringrazio per questa attestazione di stima e ancor più per le parole di lode alla mia poesia dedicata al grande certosino di Serra, sempre dico che certamente si poteva scrivere meglio e di più, ma non sono così "eccelsa", ci vorrebbe una miglior penna, io ho scritto solo con il cuore. Grazie per le tue gratificanti parole che sempre mi spronano a migliorarmi.

    RispondiElimina

Se la mia poesia ti piace, commentala, se non ti piace…ignorala