venerdì 30 ottobre 2015

LIBRIAMOCI.LIBRANDO.LIBRA.CON NOI ! Calabria

I.C.I.SELLIA MARINA-CL.

Un sincero ringraziamento alla Prof. Erminia Gallucci per questo invito che mi ha concesso di "ritornare" fra i banchi di scuola dopo qualche  anno  di assenza. Gli alunni tuttavia non avevano dimenticato la Maestra Katia, Bibliotecaria che durante la frequenza della Scuola Primaria li invogliava alla lettura, organizzava per loro e con loro e le le insegnanti, Mostre, Recite e giornate di lettura. L'incontro con le classi seconde e con una terza, è stato molto gratificante; come sempre, gli alunni sono partecipativi, attenti, desiderosi di parlare di sè, delle proprie esperienze e preferenze..leggono...parlano con una proprietà di linguaggio che non ti aspetteresti di trovare in alunni così piccoli..." la lettura è cultura"..."arricchisce il vocabolario"...."aiuta la fantasia"...." ti fa comunicare meglio con gli altri"..e insieme leggiamo un'antica  favola calabrese: "Re Pipi" per comprenderne gli insegnamenti che spesso sfuggono ma che ci sono...e nasce la discussione..la distinzione tra favola, fiaba, racconto, romanzo. Passiamo alla lettura di "Un cuore per Belargè" che avevo scritto nell'ambito di una mostra "Pinocchio e la Fatina" ( pubblicato), racconto di una realtà sempre attuale e quindi vicina ai ragazzi...legge un'alunna...si commuovono, scappa anche qualche lacrima per l'emozione, specie alla lettura di "Io son la riva", una poesia inserita nel racconto, reale e con un po' di...magia. Leggo le loro "Biografie" in poesia e faccio leggere alcune delle mie. Tutti attenti e interessati! Una..due giorni davvero fantastica per me ma spero soprattutto per loro. Comprendere l'importanza della lettura, del libro, la sua funzione, è importante, è lo scopo di queste giornate d'incontro con gli autori. Ho lasciato loro come simbolo il mio segnalibro e sono certa che..."piccoli poeti crescono"...promettono bene e anch'io sono cresciuta, oggi, con loro.

Nessun commento:

Posta un commento

Se la mia poesia ti piace, commentala, se non ti piace…ignorala