venerdì 25 agosto 2023

TI HO CERCATO, SIGNORE


     

                                      


Ti ho cercato ovunque, Signore!
Nel silenzio della sera quando lenta muore
fra i colori dell’alba che si specchia fulgente
 nel mare quando sorge il sole,
sulle vette dei monti coperti di eterno biancore...
e non ti ho trovato, Signore...!

Ti ho cercato nei campi dove il grano imbionda
 una distesa immersa fra papaveri rossi e fiordalisi
 azzurri, come gli occhi  sgranati dei  bambini
 nudi, soli, affamati d’amore che ho incontrato,
senza nessuno che li stringa al cuore...
e non ti ho trovato, Signore...!

Ti ho cercato in una fucina grondante di sudore,
 fra le palme del soldato che stringe il fucile,
 trema, t’invoca forse ancor prima di sparare,
non ha un nemico a cui dare un nome,
forse pensa alla casa che ha dovuto lasciare
e non ti ho trovato, Signore...!

Ti ho cercato camminando per le strade
ho salito e disceso tante scale, frugato nei vicoli
e ho trovato sprecato tanto amore mai donato.
Nelle corsie buie e silenziose d’un ospedale,
accanto al moribondo che già teme
di presentarsi avanti al  tuo giudizio...


li ti ho trovato Signore, lo stringevi al cuore!

Sellia Marina, 16 Maggio 2012
Premio Internazionale di Poesia e Racconti "Palmi, Città della Varia"
Motivazione: La poesia di Caterina Tagliani si focalizza sullo sforzo costante di cercare Dio nella bellezza della natura, in chi soffre, chi lotta e spera, nelle periferie abbandonate, nel cuore che s'apre al mattino ai colori sempre nuovi dell'alba impartendoci un messaggio importante: Dio non lascia solo nessuno. Dio si lascia cercare e amare, ma per trovarlo occorre farsi come Lui, ultimo fra gli ultimi. 
Prof. Stefano Baldinu. 
Palmi-29 Agosto 2019

Premiata e Pubblicata in " Letino, Festival Internazionale della Cultura" - Letino, 13 Settembre 2019-

Prima classificata al Concorso " Nel Tuo Nome",  Centro della Gioventù-Gubbio-17 Maggio 2021




5 commenti:

  1. Ammirata - incantata ed estasiata dai tuoi versi. Un sussurro al cuore - grazie per questa meraviglia che hai postato, carissima katia. Il tempo di sistemare tutto e poi cercherò di tornare come prima. un forte abbraccio per te :)
    Raggioluminoso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sempre un onore ricevere un complimento da te mia cara Raggioluminoso, sono certa che tornerai più....splendente di prima.

      Elimina
  2. Lirica toccante ed intensa, con la quale suggerisci-cosi mi è parso di capire- che il Signore ci viene incontro nell'ora estrema, per accompagnarci nell'ultimo viaggio con la luce del suo tenero ed amorevole abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Caro amico, grazie per il tuo commento pertinente, è vero ci piace pensare che il Signore sarà li nell'ultima ora ad accoglierci e ci accompagnerà con la sua luce, Ma in ogni circostanza ci è accanto, siamo noi che spesso non lo riconosciamo.-

    RispondiElimina

Se la mia poesia ti piace, commentala, se non ti piace…ignorala